Sei qui: Home

Cerimonia del tè

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Service    Mercoledì 31 Maggio 2023 14:00

L'essenza del tè: condivisione e tradizioni

Qualcuno una volta ha detto che sulla tazza del tè ci siano tre impronte: quella delle labbra, quella delle dita e quella dei pensieri, ma in un istituto scolastico come il nostro c'è molto di più.
La parola chiave della scuola moderna è "inclusione", ma qual è il suo vero significato?
All' IPC Verri "inclusione" fa rima con "condivisione", perché condividere tradizioni, idee, pensieri ed una bollente tazza di tè in un piovoso giorno primaverile restituisce tutto il senso del lavoro che i docenti ed il personale scolastico portano avanti con gli studenti: nessuno deve restare indietro, nessuno deve sentirsi diverso, tutti devono partecipare, ognuno deve poter affermare sé stesso.
Proprio da qui nasce la bellissima idea promossa dalla prof. Nicolina Belfanti, la quale ha coinvolto gli studenti della classe 2ªA dell'indirizzo commerciale e, in particolare, le studentesse di origine marocchina che hanno servito un delizioso tè nero aromatizzato alla menta accompagnandolo con dei gustosissimi dolci tradizionali preparati da loro.
Lo spirito di condivisione e convivialità si è diffuso insieme al sentore del tè offrendo un'esperienza straordinaria: portare a scuola la bellezza di usi e costumi lontani.
Questo è lo spirito di un istituto che vuole ripartire sulla base delle molteplici identità che lo compongono.

A cura del Prof. Aldo Foggia

            

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 31 Maggio 2023 14:54 )
 






  Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!