Sei qui: Home

bustorevolution

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Annino Ruocco    Lunedì 09 Maggio 2022 18:25

#BustoRevolution: il progetto green della Formazione del Verri



Si chiama “#BustoRevolution: il mio parco, la mia storia” il nuovo progetto patrocinato dal Comune di Busto Arsizio che l'IeFP Promozione e Accoglienza del Verri sta realizzando in collaborazione con l'Istituto De Amicis.

I ragazzi di 4F hanno progettato e realizzato un esperimento di riqualificazione urbana dal basso, pensato per rigenerare il Parco delle Rimembranze di Busto Arsizio.

Il parco, che è un patrimonio della nostra memoria storica (dopo la prima guerra mondiale furono piantati nei parchi delle Rimembranze di tutta Italia tanti alberi quanti erano stati i soldati caduti durante il conflitto), è piuttosto fatiscente e trascurato ma invece di criticare l'Amministrazione abbiamo scelto il dialogo costruttivo.

Nella fase iniziale abbiamo studiato il contesto (sia l'area verde sia il quartiere) per valutare la sostenibilità del progetto, abbiamo intervistato gli abitanti, identificato i luoghi di ritrovo dei giovani e documentato lo stato del parco.

I ragazzi delle scuole medie hanno contato il numero di alberi (sono 285, contro i 327 caduti della Grande guerra), identificato le principali specie arboree e ricostruito la storia di Busto Arsizio negli anni della guerra.

Abbiamo quindi proposto alla comunità un questionario in cui potesse esprimere desideri e priorità rispetto alla riqualifica del parco.

Il Comune si è detto disponibile all'ascolto e così, al termine della nostra indagine, consegneremo all'Amministrazione le nostre valutazioni e le nostre proposte.

Potevano dunque mancare un sito web che illustrasse il progetto e un blog che ne raccontasse gli sviluppi? Ovviamente no, dato che la realizzazione di siti web professionali fa parte della nostra programmazione.

Ecco il sito realizzato dai ragazzi di 4F, che contiene anche il blog della redazione: https://insegnarebranding.wixsite.com/bustorevolution

Ed ecco il questionario rivolto ai cittadini (diffondilo ai tuoi amici di Busto!): https://forms.gle/m1nW2K6MiCyDzqAz7

Come si concluderà il nostro lavoro per quest'anno? Con un evento inaugurale il 4 giugno, organizzato dal Comune di Busto e dalle due scuole promotrici, il Verri e le De Amicis, proprio al Parco delle Rimembranze, per consegnare all'Amministrazione i nostri suggerimenti.

Stay tuned!


Ultimo aggiornamento ( Lunedì 09 Maggio 2022 18:47 )
 






  Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!