Sei qui: Home

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

 

Banca dati AgID Istituto "P. Verri"


Elenco Basi Dati Istituto "P.Verri"

 

 

DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'

Il sito dell'Istituto Professionale "Pietro Verri"  in base alla normativa vigente, è stato progettato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile, comprese persone ipovedenti o che presentano inabilità percettive e motorie. Sul sito non sono presenti oggetti o scritte lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.

Questo sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), inerente i siti della Pubblica Amministrazione.
Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito dell' iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità.
Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

- Linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict

- CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)

verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito.

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è possibile attivare una visualizzazione ad alto contrasto attraverso un collegamento posto nella parte superiore destra della pagina. E' inoltre possibile ridimensionare i caratteri sia dei menu che degli articoli presenti sul sito.

Nel sito, per facilitare la navigazione, all'interno delle pagine sono state aggiunte delle "scorciatoie" da tastiera associate a link o a campi di form. Tali scorciatoie si attivano come segue:


•Internet Explorer: premendo il tasto ALT ed il tasto di accesso scelto [+ invio];

•Firefox: premendo la combinazione MAIUSCOLO+ALT ed il tasto di accesso scelto [+ invio];

Il browser renderà attivo quel link. Di seguito sono elencate le scorciatoie da tastiera usate nel portale e suddivise per categoria d'uso:

•Alt + H [+ invio] = Vai alla Homepage

•Alt + A [+ invio] = Aumenta carattere FONT

•Alt + D [+ invio] = Diminuisce carattere FONT

•Alt + X [+ invio] = Alto contrasto

•Alt + Z [+ invio] = Ripristina valori predefiniti

•Alt + M [+ invio] = Vai alla sezione Mappa

•Alt + N [+ invio] = Vai alla sezione News

•Alt + U [+ invio] = Vai alla sezione Uffici di segreteria

•Alt + R [+ invio] = Vai alla sezione Come raggiungerci

•Alt + O [+ invio] = Vai alla sezione Olischool


Gli strumenti utilizzati per  controllare la correttezza formale del codice del sito non garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessibilità; inoltre  nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
Vi invitiamo pertanto  a segnalare al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  eventuali errori o suggerimenti al fine di migliorare l'accessibilità delle pagine.

 OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA'

 L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.


Visualizza gli obiettivi di accessibilità 2016

Visualizza gli obiettivi di accessibilità 2017

Visualizza gli obiettivi di accessibilità 2019

Visualizza gli obiettivi di accessibilità 2020

Visualizza gli obiettivi di accessibilità 2021


 






  Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!