Sei qui Home IeFP Promozione e accoglienza

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

Al termine del corso di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza” ti occuperai di accoglienza e di informazione in diverse tipologie di strutture: alberghi, residence, villaggi turistici, campeggi e agriturismi.

Imparerai:

  • a gestire la comunicazione con i clienti e tutte le attività riguardanti la prenotazione, il check-in e il check-out, anche in lingua straniera;
  • a occuparti della prenotazione di servizi turistici: alberghi, viaggi, biglietti, visite, ecc.;
  • a promuovere le opportunità e i servizi turistici disponibili informando la clientela sulla struttura ospitante e sull’offerta del territorio;
  • a predisporre e gestire gli spazi e i materiali informativi;
  • a registrare incassi e pagamenti e a predisporre ricevute e fatture;
  • a utilizzare computer e tablet con software professionali;
  • a utilizzare sistemi per la gestione dei pagamenti: cassa, POS, ecc.

Nel secondo e nel terzo anno è previsto lo stage presso aziende del settore, per circa il 25% dell’orario, per sperimentare concretamente il lavoro per il quale ti stai preparando.

Il corso è adatto a chi nutre interesse a lavorare a contatto con la gente, a entrare in relazione e comunicazione con le persone (anche in lingua straniera), a presentare e valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, artigianale ed enogastronomico del territorio.
Devi essere disponibile a lavorare in orari serali, nei weekend, durante le festività adattandoti ai ritmi stagionali del turismo.

Potrai lavorare nel settore dei servizi turistici, nei servizi di ricettività e di promozione turistica come addetto all’accoglienza negli alberghi, nella ristorazione, nelle agenzie di viaggio e nella convegnistica.

Ottenuta la qualifica triennale potrai accedere al successivo quarto anno, perfezionando la preparazione professionale e conseguendo l’attestato di Diploma Professionale di Tecnico che ti consentirà anche di proseguire con l’Alta Formazione (IFTS/ITS) Approfondisci l’istruzione terziaria.

Riferimento: guida percorsi scolastici provincia di Varese.

Link: https://www.guida-percorsi-varese.it/?s=&scuola=421&category=278&a=true




 






  Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!