A SCUOLA DI PERSONAL BRANDING: ALVIN DOCENTE DI COMUNICAZIONE AL VERRI
La primavera al Verri ha portato una ventata d’aria frizzante e una buona dose di emozioni.
Sì, perché martedì 8 maggio in cattedra è salito il prof. Alvin (all’anagrafe Alberto Bonato) per una mattinata all’insegna del personal branding e della promozione di sé.
Il noto presentatore ha infatti aderito a un progetto innovativo che coinvolge i ragazzi della quarta Formazione, futuri Tecnici dei Servizi di Promozione e Accoglienza Turistica. L’indirizzo dell’IeFP segue una programmazione all’avanguardia: gli studenti imparano a organizzare eventi, progettare start-up, realizzare business plan, creare siti web e promuovere se stessi e la propria idea di impresa.
Alvin è da sempre interessato alla comunicazione e ha scelto l’aula magna del Verri come location ideale per una lectio magistralis sulla promozione di sé e sulle risorse necessarie da mettere in campo per avere successo.
Il suo intervento è stato tutto anima e storytelling: degli esordi ha ricordato che scaricava i camion, aveva un pizzetto improbabile e dopo la scuola si chiudeva in una stanza tappezzata di flyer con un microfono Fisher-Price che penzolava dal soffitto. Perché è così che se la immaginava, la radio.
E poi lo studio, sui banchi del liceo prima e all’università poi, fino all’interruzione per la chiamata di Disney Channel e la grande svolta.
E l’interesse, oggi come ieri, per la comunicazione, che non è solo intrattenimento ma capacità di intercettare e condividere desideri, stati d’animo e spaccati di vita.
Quella di Alvin è una vocazione naturale per il coaching motivazionale: “se avete un sogno non buttatelo mai, nemmeno se ve lo calpestano. Voi raccoglietelo, in silenzio, rimettetelo nel vostro vaso e tornate a coltivarlo”.
Ha celebrato la costanza come valore che vince sulla bravura e che supporta il talento: perché il successo va meritato e conquistato giorno per giorno. Bisogna vincere le paure (“anche un fiore, per sbocciare, deve avere la forza di rompere la terra”), imparare a conoscersi e lavorare su se stessi per saper affrontare i fallimenti. Alvin non si è sottratto a nessuna domanda e ha risposto con la saggezza che solo chi sa fare davvero il suo lavoro può acquisire negli anni.
Subito dopo, in un incontro a porte chiuse nel laboratorio informatico, il presentatore si è confrontato con i ragazzi della 4FB e della 4FB, che gli hanno presentato uno studio analitico e dettagliato della sua comunicazione online. Lui si è detto stupito e soddisfatto e la Formazione del Verri ha incassato un successo davvero prezioso.
Insomma, una giornata da ricordare, in cui il Social Media Marketing e il Self Branding sono diventati oggetto di analisi e di riflessione: una nuova frontiera per le scuole superiori.
Un ringraziamento davvero speciale va alla nostra superprof Elisabetta Bonanomi, amica del presentatore, che lo ha invitato!
Caterina Stefanazzi